Chi siamo?

L’ideatorio è un servizio dell’Università della Svizzera italiana (USI) nato allo scopo di promuovere la cultura scientifica e il dialogo tra la scienza e la società. L’ideatorio è anche l’antenna regionale della Fondazione Science et Cité, un centro di competenza dell’Accademia svizzera delle scienze.Grazie a una rete di collaborazioni sul territorio, L’ideatorio propone diverse forme di incontro tra i cittadini e la scienza. In particolare, attraverso la stretta collaborazione con l’Istituto scolastico della Città di Lugano, ha sviluppato alcuni progetti stabili, come la casa della scienza a Castagnola (Lugano) e le vacanze scientifiche. Tra le altre attività sviluppate troviamo: un planetario astronomico itinerante, laboratori di didattica informale delle scienze, elaborazione di percorsi didattici per enti o scuole, animazioni e conferenze, festival della scienza, studi e indagini sulla percezione pubblica della scienza, progetti di comunicazione scientifica con centri di ricerca o università, collaborazioni con i mass media (internet, radio e TV) per la realizzazione di trasmissioni di divulgazione scientifica.

L'ideatorio offre alle scuole elementari e medie un luogo dove alimentare il desiderio della conoscenze e della scoperta, cercando di aprire una finestra sul mondo per scoprire con stupore che siamo piccoli e preziosi. Quanto è grande l'universo? Perché esistono le cose? che relazione esiste tra un fiore un insetto, il cielo stellato e la mia vita?

Le attività sono ideate, animate e proposte da un team di mediatori scientifici con formazioni diverse fra loro (comunicazione, filosofia, informatica, biologia, sociologia ed economia).

Nessun commento:

Posta un commento