lunedì 17 luglio 2017

Una giornata di sole condita di mondi microscopici, costruzioni e gioconi

Il primo risveglio a Nante è stato particolare... ci hanno pensato le mucche con i loro campanacci a svegliarci! A quell'ora il cielo era ricoperto di nuvole, ma si respirava già molta allegria. 
Dopo la colazione abbiamo iniziato i laboratori. Stelle e Pianeti si sono trasformati in biologi, mentre Asteroidi e Lune in ingegneri spaziali.

Nel laboratorio di biologia siamo andati alla scoperta della vita microscopica, partendo da alcuni campioni raccolti da astronauti un po' sbadati che non si ricordavano più da quale pianeta li avessero prelevati. Terra rossa, acqua con strani animaletti, sabbia con tracce di vita. Insomma. Ce n'era per tutti i gusti! E poi, abbiamo osservato gli animaletti che abbiamo trovato nel prato e quelli del fiume.







Abbiamo scoperto che...esiste un mondo microscopico fatto di moltissime forme di vita diverse. Osservando bene, abbiamo poi capito che anche i campioni analizzati provenivano tutti dalla Terra. Un pianeta che non si è sempre presentato come lo conosciamo noi. Una volta...la vita nemmeno sulla Terra c'era! Ma, allora è possibile che un giorno arriverà anche su altri pianeti vicino a noi? Magari c'è già stata? Ma come facciamo a scoprirlo?

Ci hanno pensato gli ingegneri spaziali nel laboratorio costruzioni. Gli Asteroidi e le Lune. 
In questo laboratorio abbiamo provato a costruire una navicella spaziale, che potesse atterrare indenne su un pianeta roccioso. Un po' come "Mars", l'ultimo tentativo, ahinoi, fallito di raggiungere Marte. 


Ci volevano molto ingegno..e anche un po' di nozioni di fisica per evitare di far spappolare l'uovo contenuto all'interno, che rappresentava il robot che avrebbe dovuto atterrare sul pianeta per esplorarlo. E' stato molto divertente...anche se in realtà di "robot" sopravvissuti...ne sono rimasti ben pochi :)!


 Siamo poi entrati nel planetario, dove abbiamo visto il funzionamento di queste macchine e anche della base spaziale internazionale. E' davvero un mistero quello che ci circonda. Ma la nostra curiosità è cresciuta ancora di più. C'è chi vorrebbe tanto atterrare su Nettuno, ma poi ha cambiato idea...fa un po' troppo freddo!
Invece non era freddo a Nante oggi, anzi! La nostra bellissima Stella nel pomeriggio ha deciso di farsi vedere, regalandoci un pomeriggio bello caldo....e noi ne abbiamo approfittato facendo giochi con l'acqua.














La serata l'abbiamo trascorsa sul pratone facendo dei giochi di gruppo, e abbiamo concluso questa intensa giornata nel planetario, guardando le stelle, ascoltando un'altra storia antica impressa nel cielo.


I bimbi stanno tutti bene e sono contenti, ora sono a nanna. Buona Notte da Nante!
PS: Trovate altre immagini su: https://photos.app.goo.gl/urUx89UrxmF7kHPI3

9 commenti:

  1. Ragazzi , siete fantastici! E' bellissimo seguire questo reportage da casa! Divertitevi e continuate a scoprire e provare nuove cose! Un saluto a tutti e un bacio ad Andrea !!! Mamma

    RispondiElimina
  2. Ciao Alex e a tutti😊! Che belle energie che arrivano guardando le vostre foto e leggendo il racconto della vostra giornata😊vi auguro una bella giornata😊grazie. Un abbraccio forte Alex. Mami

    RispondiElimina
  3. Hello Anita, ciao everybody! What a great day you have had outside in the mountains! Did the egg make it? Water slides are so much fun. I would like to swap places :). We really appreciate the blog and the photos and videos. A big hug from Mummy and Daddy.

    RispondiElimina
  4. Magnifico, sempre più ricco e interessante, una gioia vedervi. Kali mia il tuo sorriso mi allarga il cuore, ti abbraccio forte già adesso... e fino a domani, tuo compleanno: quando ti penserò tanto tantissimo, mandandoti mille e ancora mille baci. Ciao tesoro

    RispondiElimina
  5. Ciao Gioele,
    che belle foto e che bei sorrisi! si vede che vi state divertendo tantissimo !
    Il blog è bellissimo, è un po' come essere li con voi, anzi non è che c'è ancora posto ?
    un mega abbraccio mammma e papà

    RispondiElimina
  6. Ciao Sofia, ciao a tutti i ragazzi, monitori e staff. Le foto sono bellissime, esprimono tanta felicità. Un abbraccio e baci da Mamma, Papà, Ale e Luna.

    RispondiElimina
  7. ... anche noi vogliamo provare la discesa con acqua e sapone sul pratone… guardando le bellissime foto abbian capito che basta poco per creare un momento davvero speciale, complimenti per la fantasia, bravi, siete bellissimi.
    Siamo felici di potervi accompagnare seppur da lontano grazie ai vostri divertenti racconti, video e fotografie, alle prese con scoperte ed interrogativi che anche non dovessero trovare risposte sapranno sicuramente trasmettervi un'indimenticanile emozione vissuta con tanti amici simpatici.
    Un saluto ai piccoli biologi ed ingegneri spaziali, in particolare a Gabriel, il nostro biologo del cuore, mamma e papà

    RispondiElimina