domenica 16 luglio 2017

Stelle, lune, pianeti e asteroridi!

E' finalmente arrivato il magico 16 luglio! Questa mattina abbiamo incrociato per la prima volta gli occhi dei nostri compagni di vacanza...ed è bastata un'ora di viaggio per farci sentire quasi come amici di sempre.

A Nante ci hanno accolti gli animatori con dei giochi di conoscenza e poi abbiamo cantato per dare il via ufficiale a questa settimana fatta di giochi, laboratori, amicizia, divertimento e sfide a gruppi. Gruppi speciali, o meglio...spaziali: le Stelle, le Lune, i Pianeti e gli Asteroidi.

Dopo esserci sistemati nelle camere, il cuoco Paolo e Chantal ci hanno fatto trovare in tavola una buonissima pasta al ragù che abbiamo mangiato con gusto, per partire poi carichi per la gita al fiume a Madrano.







Simona, la nostra biologa esperta di vita nel fiume, ci ha raccontato quanti animaletti popolano l'acqua limpida in cui abbiamo volentieri rinfrescato i nostri piedi. Plecotteri, tricotteri, efemerotteri. C'erano però anche delle "larve breakdance", come le hanno nominate Arianna e Matteo. Già, perché si muovevano a un ritmo tutto speciale.


Alle 16 in punto ci ha raggiunti il cuoco Paolo con un delizioso frappé ai frutti di bosco e biscotti per merenda, dopodiché ci siamo lanciati con dei giochi sul pratone di Madrano. Anche il nostro Elia, che ha avuto un piccolo disguido con il suo occhio sinistro, è tornato brillante insieme a noi.




La nostra prima giornata si è conclusa nella cupola del planetario, dove sdraiati abbiamo guardato le stelle del nostro cielo. Beh, in realtà ci siamo accorti che contarle tutte è davvero impossibile...ma per ricordarne almeno alcune, ci siamo affidati alle narrazioni antiche. Janos ci ha raccontato le avventure di Andromeda, Perseo e Cassiopea. Sotto il cielo stellato abbiamo cantato le canzoni della buonanotte e siamo andati poi nelle nostre camere. E' stata una giornata intensa, fatta di nuovi incontri, nuove scoperte. Siamo un po' stanchi ma molto felici. Domani iniziano i laboratori: biologia e costruzioni in programma. Ma i dettagli...ve li sveliamo domani!
Lasciateci i vostri commenti, i vostri saluti, i vostri messaggi. Noi durante i pasti li leggiamo insieme. 


17 commenti:

  1. Ciao Andrea e ciao a tutti i nuovi amici! Che bella giornata ! Aspettiamo di conoscere le nuove avventure ! Un abbraccio da mamma e papà !!

    RispondiElimina
  2. Che magnifico programma, vorrei essere lì con voi! Bellissime le foto, i vostri sorrisi. Un abbraccio forte a Kali, sempre nel mio pensiero, e un caro saluto a tutti, Chiara

    RispondiElimina
  3. Ciao Matteo e a tutti voi... dalle bellissime foto di ieri si vede che vi state divertendo... sarà una settimana veramente speciale... buona giornata a tutti...
    mamma papà e Nico

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti! In particolare ad Arianna. Poi le "larve breakdance" le vogliamo vedere anche a noi. Divertitevi! Saluti anche dalla Greta!

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti, ma specialmente un ciao ricco di amore a Debora��. Bellissime le foto che sono state caricate sul diario, quante scoperte, quante emozioni! Questa sará sicuramente una settimana indimenticabile. Un grazie a tutte le persone che si occupano dei nostri figli con dedizione.
    Saluti da mamma, papá e Marilena.

    RispondiElimina
  6. Ciao Alex e a tutti😊wow che bello scoprire la natura giocando e divertendosi😊. Che bello vedervi felici😊. Graziee😊un abbraccio forte Alex. Mami, papi e me'

    RispondiElimina
  7. Ciao Anita and everbody in Nante. Have fun during your scientific week! Daddy and Mummy.

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazzi! Come vorremmo tornare bambini per essere a Nante con voi. Un bacio sull'occhio sx di Elia. Bisous. Caterina e Paolo

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ciao bellissimo programma
    un abbraccio
    La mamma di Alessia

    RispondiElimina
  13. Ciao Alessia!
    Buon divertimento a te e a tutti i tuoi nuovi amici.

    RispondiElimina
  14. Ciao bellissimo programma
    un abbraccio
    La mamma di Alessia

    RispondiElimina
  15. Bellissime foto... grazie! Mamma Manu, babbo, Philli, Matti e Rosi

    RispondiElimina
  16. Carissimo Gabriel, che emozione vederti nelle bellissime foto postate sul blog, felice insieme a tanti amici. É un po' come essere in vostra compagnia e sentire meno la tua mancanza. Sarà sicuramente divertente esplorare la natura ed osservare lo spazio in spensieratezza. Un grande grazie a TUTTI, animatori, cuoco incluso, per prendervi cura dei nostri ragazzi con tanto entusiasmo, aspettiamo con ansia le vostre belle fotografie ed i commenti sulla giornata.
    Ciao Gabri, divertiti...baci mamma e papà

    RispondiElimina
  17. Ciao Nina e ciao a tutti voi che vi state divertendo.. si vede proprio dalle bellissime fotografie��. Siamo un po" invidiosi.. piacerebbe anche noi lanciare navicelle dalla finestra e scivolare sulla schiuma��. Complimenti per il ricchissimo blog. Aspettiamo nuove avventure. Un abbraccione a tutti e buon divertimento.
    Mamma e papa' di Nina

    RispondiElimina