lunedì 11 luglio 2016

Siamo un pezzetto di cielo


Che cos’è la vita? Oggi l’abbiamo guardata con i microscopi. Insetti, ragni, ma anche i plecotteri, gli efemerotteri e i tricotteri raccolti al fiume.


Nel laboratorio di biologia abbiamo raccontato una storia: quella delle nostre molecole. All’inizio. nell’universo c’era quasi solo idrogeno. Questo elemento si è addensato in masse enormi che si chiamano stelle, qui l’idrogeno, grazie alle reazioni termonucleari, si è trasformato in elementi più pesanti: elio, carbonio, ferro, ecc. Una volta morte quelle stelle hanno  liberato questi preziosi elementi arricchendo l'universo in elementi utili per la vita. E oggi quel carbonio è presente nel nostro DNA, quel ferro è nell’emoglobina del nostro sangue. L’universo, prima di accogliere la vita ha dovuto attendere la morte di molte stelle. Come disse molto bene Carl Sagan: "L’azoto del nostro DNA, il calcio dei denti, il ferro del sangue, il carbonio nella nostra torta di mele, vengono tutti dall’interno delle stelle in fase di collasso.  Siamo fatti di materia stellare."

E allora oggi abbiamo guardati con occhi diversi i nostri capelli, le formiche, gli alberi. Tutti contengono pezzetti di cielo.


Che cos'è la vita?  Non sappiamo nemmeno bene come l'uomo sia diventato uomo, attraverso quale incredibile percorso ha saputo trasformarsi, creare una cultura, sviluppare la coscienza. I bambini hanno così vissuto una giornata da primitivi, per essere grati verso i nostri antenati.


Noi non sappiamo come è arrivata la vita sulla Terra, ma c’è qualcosa che lega le nostre cellule al cielo. Siamo un pezzetto di cielo. Temporaneo. Come diceva Margherita Hack “Penso alla ciclicità delle mie molecole, pronte a sopravvivermi, a ritornare in circolo girovagando per l’atmosfera e non provo tristezza. Ci sono stata, qualcuno si ricorderà di me e se così non fosse, non importa.” E noi siamo fieri di poter inglobare nei nostri tessuti un po’ di Margherita e un po’ di cielo.

I bambini si sono accorti che la scienza non sa. Non sa come è nata la vita, non sa come fa un cervello a pensare, non sa come si è formato l’universo. Non sa.  E allora che cos’è la vita? Sicuramente è un insieme di reazioni biochimiche, ma è anche l’accoglienza fatta ad Alessandra e José, contenti, quasi alle lacrime, di sentire cantare l’inno portoghese stamattina a colazione.


Che cos’è la vita? Non lo sappiamo ma è sicuro che senza acqua la vita non esiste, e allora abbiamo vissuto un pomeriggio con tante secchiate d’acqua (con due piccoli ospiti, Nora e Guido).


Che cos’è la vita? Vedere dei cuccioli correre nel prato, felici. Perché forse quell’idrogeno primordiale non sapeva che cosa fosse la gioia, ma ricomposto nel nostro corpo sa gioire.  

Che cos’è la vita?  La accogliamo, ma non sappiamo proprio che cosa sia.



 

8 commenti:

  1. Caro Davide, cari tutti,
    lo scivolo gigante sull'acqua sembra divertentissimo! Ma le due ragazze che ti hanno lanciato non ti hanno fatto fare un volo troppo alto??!!! Te lo fai prestare che lo proviamo in giardino? Ti seguiamo ogni giorno e siamo felicissimi per te per le belle attivita' che fate!! Salutoni a te, l'Alessio, il Giovanni e tutti i tuoi monitori
    Mami, Papi e Michi Molinari

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessio e Davide, ciao a tutti i ragazzi e monitori,
    vi seguiamo tutti i giorni e attendiamo con ansia di vedere pubblicare le foto delle attività quotidiane. Siamo felici di vedere che vi state divertendo. Alessio sei più carino quando sorridi e smettila di mangiarti le unghie!! Ci manchi molto e non vediamo l'ora di riabbracciarti. Ti vogliamo bene, mamma, papà e Sofia.

    RispondiElimina
  3. Carissimi,
    che bello svegliarsi ogni mattina, e cominciare la giornata con una bella iniezione di energia data dai vostri sorrisi, dai pensieri scientifici e poetici allo stesso tempo.
    Certi momenti magici li sa regalare solo la colonia e le vostre facce lo testimoniano. Le vostre foto sono per me un bel tuffo nel passato e mi sta nascendo una sana nostalgia per i mille ricordi delle mie colonie.
    Sono felice che ora sia Samuele a poterne approfittare.
    Mi sto anche facendo una cultura scientifica, però dovete ammettere che la natura è anche un po' malvagia, ad uno che ha passato il 99% della sua vita sotto un sasso, potevano concedere una bella mangiata nell'unica giornata volante.
    Samuele ho visto la tua foto nella porta da calcio, non mi dire che quei diavoletti dell'Ideatorio han trovato un modo (legale o no) per vincere la forza di gravità, salti altissimo: avrei proprio bisogno del tuo trucco per le prossime partite di pallavolo. Un bacione Papà.

    RispondiElimina
  4. Suggestiva l'idea del blog, sembra di essere lì con voi.... e ci fa emozionare :)
    Ciao a tutti e un abbraccio a Greta
    Mamma Papi Morgana e i 4 zampe

    RispondiElimina
  5. Ciao Emily e Greta! Ma che bello! Di certo non vi annoiate! Complimenti a tutti i monitori, vi state proprio prendendo cura dei nostri cuccioli con il cuore!!! Bellissima l idea del blog!

    RispondiElimina
  6. Ciao Leti! Ciao bimbi! Ciao monitori!
    Che bello leggere il blog tutte le mattine :-)
    Chissà com'è stato interessante osservare la vita attraverso il microscopio.
    Fortissimo lo scivolo con l'acqua :-)))
    Un abbraccio e un bacio grande da Pippo, Mami e Clari
    A domani

    RispondiElimina
  7. Ciao Mathieu ciao Elena sono la Giada:vedo che vi state divertendo molto come mi sono divertita io settima scorsa! mi salutate la Marta e la Gilda pf.!!! Buon divertimento a tutti!

    RispondiElimina
  8. ciao a tutti ! è veramente molto gradevole potervi seguire in questa avventura stupenda! Ogni giorno è una nuova sorpresa e girandola di scoperte !!! Un salitone a tutti ed un abbraccio forte forte a Vola dal papà .

    RispondiElimina