venerdì 15 luglio 2016

La nostalgia del mare

Oggi, di fatto, abbiamo concluso la nostra vita in comune. Domani ci sarà solo il tempo per un’ultima colazione insieme, i bagagli e il viaggio di ritorno. La giornata di oggi è stata in qualche maniera segnata da questo ritorno. Tutti stanno bene, ma si ha anche voglia di tornare a casa per raccontare questa esperienza. Per condividerla, per dire che l’abbiamo fatta e che nel mondo ci sono tante cose da scoprire. Qui fa freddo i 4 fiocchi caduti sulle montagne qui attorno sono rimasti appiccicati sulle cime.
 
Stamattina abbiamo svolto i laboratori di biologia e degli uomini primitivi. Abbiamo guardato il plancton ma anche il nostro corpo, ingrandendo tutto quello che ci veniva in mente.






Molti bambini ora si immaginano scienziati, ma forse non pazzi, come ci fanno credere i film e i cartoni animati, ma semplicemente scienziati che desiderano capire il mondo. Gente normale, semplicemente curiosa.
 




I primitivi hanno invece provato ad accendere un fuoco senza fiammiferi, e a scoprire che una volta se volevi mangiare e vestirti non c’erano Migros, Manor, Coop e H&M.








L'ultima sera in colonia è passata tra costine, canti e balli.
 

Termino con la frase che figura nella nostra pagina del blog:
Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini solo per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare"  (Antoine De Saint-Exupéry)
 




La nostalgia del mare o del cielo stellato ha tanti modi di esistere: è quella che ci invita ad essere di più, è quella che ci fa desiderare di superare la linea dell’orizzonte, o di sedersi a guardarla, è quella del cercare anche se non si sa che cosa.

Auguro ai 20 cuccioli di non smettere mai di accogliere questa nostalgia. Fa vivere di più.
Buon rientro. Grazie a voi genitori per averci accompagnati.
Buona estate a tutti.
 
PS. vi ricordo che qui potrete vedere tutte le immagini: https://goo.gl/photos/kmzXJg3pNxo48VP47 
E inoltre su Facebook  potrete seguire tutte le attività de L'ideatorio (www.ideatorio.usi.ch)  

1 commento:

  1. Ciao Leti, ciao a tutti,
    questa splendida settimana intensa di emozioni è purtoppo terminata. Ne conserverete sicuramente un bel ricordo!
    Ci vediamo domani mattina. Fate buon viaggio!
    Un bacio. Pippo, mami e Clari

    RispondiElimina