mercoledì 13 luglio 2016

CHNOPS: 6 elementi per vivere

Oggi abbiamo sfidato i 10 gradi , il vento e la pioggia della Val Piora. E abbiamo compreso il termine "termoregolazione sociale," un'attività praticata da pinguini e altri animali. E oggi anche da noi.
 
 
In un paesaggio alpino spettacolare è forse ancor più sorprendente scoprire la forza della vita.

 
La vita ha una forza incredibile. Può sussistere anche  in situazioni estreme: anche in fondo ad un laghetto alpino freddissimo. A lei bastano  un po’ di zolfo,  4 gradi, luce e acqua. È quanto ci hanno ricordato oggi i ricercatori del Centro di Biologia Alpina di Piora.



E ci vuole poca roba: una stella che faccia luce e qualche elemento: carbonio, idrogeno, azoto, ossigeno, zolfo, fosforo (CHNOSP). Il 99% della materia vivente è costituita da questi pochi e semplici elementi. Tutti elementi presenti prodotti dalle stelle. Il nostro corpo come quello dei batteri presenti nel lago di Cadagno sono stati creati con materia espulsa da stelle che sono morte prima della formazione della Terra. E noi, miscuglio di sogni e proteine, di DNA e di desideri, abbiamo portato in giro su una zattera questi pochi elementi.

 

Sotto di noi, fino a 21 metri di profondità, c’erano batteri che ci ricordavano che forse c’è un legame incredibile tra loro e noi, e tra tutti noi e la storia dell’universo. Tra miliardi di stelle e di galassie, in un angolo dell’universo la materia si è fatta viva, fino alla creazione di un organismo pensante, l’uomo.   Una possibilità di vincita su miliardi di possibilità. E il nostro numero è uscito. Abbiamo vinto alla lotteria cosmica. Nessuno sa come fanno questi sei elementi CHNOPS a renderci umani, a farci pensare, a farci parlare ed amare. Ma è proprio così, non possiamo far altro che vivere questo paradosso e narrare questa storia incredibile.
Una storia che ci fa anche abbracciare i figli in maniera diversa. Con stupore e con meraviglia.
 

E in ogni caso le mucche ci hanno abbracciato in maniera diversa, lasciando la bava un po' qui e un po' là.
 

Nel pomeriggio, una volta tornati a Nante, abbiamo costruito degli aquiloni e giocato a calcio sotto la pioggia.


 
I bambini stanno bene. Vivono intensamente. È una bella vacanza.
Buona notte.
 

9 commenti:

  1. Vi state divertendo, non ci sono dubbi: lo testimoniano i vostri visi spensierati e sorridenti. Non importa quale tempo faccia fuori, la curiosità è la voglia di conoscere sono irrefrenabili....
    Che bella esperienza, vorremmo tornare ragazzi ed essere con voi per condividerla! Ma in fondo un poco lo stiamo facendo, ogni volta che leggiamo questo stupendo blog e vediamo le vostre foto. Che bella idea! Grazie a voi ed ai vostri monitori per la gioia di vivere che ci trasmettete...
    Aaron siamo certi stai vivendo un'esperienza che resterà indelebile nel tuo bagaglio di vita! Un forte abbraccio, a presto! Papà Mamma Manuel e Fiocco.

    RispondiElimina
  2. Ciao Davide, che canna da pesca gigantesca stavi usando!! Trote canadesi ne avete viste o solo piccolissimi organismi?? Che bello se la scuola fosse una lunga colonia dell'Ideatorio invece che una noiosa seduta tra quarttro mura che dura anni e anni. Quante cose in più si imparerebbero e non verrebbero più dimenticate?
    cari saluti a tutti
    MauriCaMichiFi

    P.S. pensa al povero Fi che è a Landquart a imparare (?) il tedesco!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Leti, buongiorno monitori!
    Wow!!! Che bella gita che avete fatto ieri! :-)
    Un abbraccio grande Paki, Mami e Clari

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutti!
    Che scherzi vi fa il tempo! Un giorno scivolo d'acqua fantastico, il giorno dopo due felpe addosso ... I monitori coraggiosi vi portano ovunque. Vedendo i volti dei bimbi interessati ed ispirati, felici , non ho dubbi che stanno bene.
    Non vado a letto affinché non leggo il bellissimo racconto! Chi é l'autore che dopo una lunga giornata intensa ha le forze di scrivere le parole che fanno venire i pensieri profondi sulla vita ed eternità?
    Buona giornata e buon divertimento a tutti!
    Mille bacini ad Anastassia!!!
    Mamma Aliona

    RispondiElimina
  5. Ciao Emily, ciao Greta!
    Ogni giorno non vediamo l ora di guardare il blog!
    Quante belle esperienze! Sarebbe fantastico se la scuola fosse così, e chi non vorrebbe andarci? Un grande abbraccio da mamma, papà, Estelle , 😻Aston &😻Dora

    RispondiElimina
  6. Chissà cos'avranno fatto di bello oggi i nostri esploratori 😄
    Aspettiamo il prossimo post curiosissimi!
    Un bacio grande Leti!!!!

    RispondiElimina
  7. che freddo brrrrrr!!! ma che bella l'idea di riscaldarsi reciprocamente con la vicinanza ! domani torna nuovamente sole e caldo ! un bacione grande grande carissima Viola e che carina quella mucca che accarezzi !!! un salutone a tutti con tanta simpatia !!! ciao ciao Zeno

    RispondiElimina
  8. Bellissime nuove esperienze e nuove amicizie!! :) un saluto a tutti i bimbi e in particolare alla mia sorellina Viola <3 mi manchi tanto e divertiti come non mai! Un bacio da me e dalla zia Gloria..

    RispondiElimina
  9. Buongiorno a tutti, sono il papa di Gabrielle Scanlan. Sono belli le foto. Vedo che è molto divertente e anche educativo :) Ci vediamo domani. Baci per Gabrielle

    RispondiElimina