giovedì 14 luglio 2016

Che cosa conta nella vita?

Vedendo le mille relazioni che avvengono in colonia mi sono venute in mente quelle belle frasi di Norberto Bobbio pronunciate poco prima di morire, durante un’intervista. La domanda rivolta a Bobbio era: "che cosa conta nella vita?" Ecco la sua risposta: “Quello che conta nella vita sono soprattutto i rapporti umani che tu hai avuto con gli altri. Quando si fa il bilancio, si può dire se è andata bene o andata male guardando quante persona hai amato, quanto ti hanno amato, quanto ti hanno educato, ti sono state vicine.. Le opere? Io ho scritto non so quanti libri, la mia bibliografia conta più di duemila voci. Ma questo, arrivati a una certa età, non conta assolutamente nulla. Contano i buoni rapporti: i buoni rapporti che hai avuto con gli altri”.
 
 
Stamattina ci siamo svegliati con le cime imbiancate, abbiamo poso vissuto la mattinata nei due laboratori (cervello e Goldberg) e nel pomeriggio siamo andati a far gioconi e a far volare gli aquiloni al campo di calcio di Airolo.


Nei laboratori abbiamo giocato molto con la vista, alterandola, cercando di utilizzare altri sensi per compiere azioni che normalmente si affidano al vedere.

 

Abbiamo anche sperimentato delle semplici abilità e scoperto il dolore. Abbiamo visto che il dolore è utile, anche se fa male.



Nel laboratorio di Goldberg si è costruita una macchina assolutamente inutile ma che come dice Bobbio aveva il pregio di basarsi su buoni rapporti con gli altri.


Nei laboratori non spieghiamo nulla, offriamo solo un luogo dove il bambino possa esprimere la sua naturale curiosità e degli strumenti per indagare e sperimentare. Perché “Tu puoi conoscere il nome di un uccello in tutte le lingue del mondo, e quando avrai finito, non saprai assolutamente nulla per quanto riguarda quell’uccello... Allora guardiamo l’uccello e vediamo cosa sta facendo - questo è ciò che conta. Ho imparato molto presto la differenza tra il conoscere il nome di qualcosa e conoscere quel qualcosa.” A dirlo è stato una delle persone più geniali del secolo scorso: Richard Feynman. E noi crediamo in quello che dice.  Alla fine della colonia i bambini non sapranno di più, ma spero avranno visto che ci sono tante belle cose da scoprire.  E che ci sono quegli invisibili fili che legano i saperi, le persone e noi al cielo, come i fili degli aquiloni.
 

E sarebbe bello che, dopo tutto quel ricercare, concludessero come Bobbio, che la scoperta più bella, più intensa e più misteriosa resta la relazione con gli altri.
 

 
 
La serata è finita con un giocone e poi i canti della buona notte.
I bambini alla fine della giornata ringraziano per quanto ricevono. È bello sentirli dire grazie, ma anche noi diciamo grazie a loro.




PS:  Qui troverete tante altre immagini: https://goo.gl/photos/kmzXJg3pNxo48VP47
Grazie per i vostri messaggi, vengono letti ogni giorno dopo i pasti.

 

8 commenti:

  1. Ciao Gabrielle,
    Ho visto le foto tutto le sere! Wow! Che divertimento!
    I hope you enjoying yourself.
    Tanti baci da tutti noi!
    💙 Mom

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti!
    Non vedo ora di domani, ascoltare i racconti emozionantissimi di una dei protagonisti!
    Ci manca tanto Anastassia: senza di lei la casa sembra vuota ed a Picko mancano le sue invenzioni nel campo dei divertimenti.
    Buona ultima giornata!!!
    Bacioni!
    Mamma Aliona

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao Davidino!
    siete stati un po' sfortunati col tempo ma mi pare che il divertimento non sia mancato! Non vedo l'ora che ci racconti tutto quello che avete fatto commentando tu le foto che noi ogni mattina veniamo a guardare pieni di curiosita'!! Mi raccomando, fate una bellissima festa stasera e domani ti aspettiamo a braccia aperte! Un bacione ! Mami e Papi PS: Grazie ancora a tutti i monitori, il vostro entusiasmo che possiamo vedere dalle foto e' bellissimo!!

    RispondiElimina
  5. Care Greta e Emily,
    coinvolgenti le attività proposte, tornerete a casa arricchite e felici di aver trascorso una settimana fatta di scienza, curiosità e voglia di stare assieme che rimarrà per sempre nei vostri cuori...
    Un saluto a tutti i bambini e un grosso grazie a chi ha reso possibile questa esperienza.
    :) Bellissima la Gremilandia :)

    RispondiElimina
  6. Caro Samuele oggi do la parola ai tuoi fratelli.
    Anche noi l'altro giorno abbiamo fatto il vostro stesso scivolo a casa. Sei stato velocissimo e hai saltato in alto come un vero portiere. L'anno prossimo vorrei fare anch'io questa colonia. Ma fate delle cose diverse oppure le stesse? (Ambra)
    Ho voglia di rivederti Federico .
    Una abbraccio grande grande. Mamma e papà.

    RispondiElimina
  7. Cosa dire davanti a riflessioni così profonde e ad attività così coinvolgenti ?!!! grazie a tutti voi per questa stupenda settimana colma soprattutto di emozioni :):):)
    Sarà molto più difficile o forse meglio dire "impegnativo" il saluto di domattina rispetto alla partenza di domenica scorsa !!! ciao a tutti e un "a domani grande e di più a Viola" dal tuo
    papà !

    RispondiElimina
  8. Caro Aaron, goditi con i tuoi nuovi amici questa ultima sera in Colonia! Un saluto a tutti ed un grazie ancora ai tuoi accompagnatori per lo splendido programma che hanno saputo proporvi. Non vediamo l'ora domani di sentire i tuoi racconti. Un abbraccio a presto, Papi Mami Manuel e 🐩Fiocco

    RispondiElimina